Lavasecco

3logiS

Software e sistemi dedicati al mondo della lavorazione, della vendita e del conto-terzi.

Gestire il negozio il laboratorio, la lavorazione, la vendita, i magazzini, l’accettazione e restituzione, la tracciabilità, le statistiche, il personale, il marketing, le promozioni, la fidelizzazione del cliente, con 3LOGIS puoi!

Lavanderie, sartorie, calzolerie, negozi, laboratori, filiali, centri di lavorazione e riparazione e molto altro…

Settori di utilizzo

Lavasecco

I vantaggi e i benefici

3logiS è un sistema gestionale potente e flessibile, nato da esperienza trentennale nel campo informatico e nella risoluzione dei problemi gestionali applicati al mondo della gestione del punto-cassa, dei negozi e dei laboratori, delle lavanderie, sartorie, stirerie, centri di lavorazione e riparazione, vendita, micrologistica e micromarketing, fidelizzazione del cliente.

3logiS è totalmente modulare e, partendo dalla configurazione minima stile “registratore di cassa” per piccole attività, può crescere gradualmente secondo le vostre esigenze, sino alla totale gestione automatizzata per grandi negozi laboratori.

3logiS contiene tutti i modelli organizzativi e i metodi di lavoro tipici del cicli di lavorazione (es. lavanderie, sartorie, stirerie) e di vendita e consente di gestire tutte le fasi critiche della gestione micrologistica interna degli articoli, quali l’accettazione e l’identificazione univoca, il trattamento, il pronto-lavorazione, la ricomposizione, la tracciabilità. l’allocazione nei magazzini e le loro automazioni, la reperibilità impedita; gestisce inoltre la fidelizzazione del cliente e le promozioni, la gestione finanziaria e statistica, il controllo e la produttività del personale.

L’estrema intuitività e la facilità di utilizzo mediante loi schermo tattile (touch screen) permette di essere immediatamente operativi e produttivi (veloci) senza che si renda necessario “un corso di informatica”. Le fasi e i metodi di lavoro vengono automatizzati sfruttando le tecnologie di identificazione automatica (bar-code e RFID), ottimizzando i tempi di gestione e azzerando le percentuali di errore in fase di ricomposizione e di restituzione. La gestione automatica dei magazzini di allocazione consente uno sfruttamento ottimale degli spazi sui nastri trasportatori e sugli scaffali.

Il terminale di pronto-articoli fisso touch-screen con lettore ottico integrato, essendo collegato al sistema centrale a banco, permette la registrazione immediata degli articoli e/o lotti pronti e, in generale, il controllo produzione.

I terminale palmari semplificano il lavoro di assegnazione manuale degli spazi e della ricomposizione dei lotti. Grazie alla possibilità di inviare messaggi SMS personalizzati a specifici gruppi di clienti e di attivare promozioni personalizzate, si possono compiere azioni di marketing mirate (es. a tutti i clienti non attivi, in ritardo da più di 30 giorni, ecc.)

I resoconti finanziari, le statistiche e la gestione del personale completano gli strumenti a disposizione dell’impresa, che deve essere considerata tale anche in piccole realtà gestite singolarmente.

3logiS Mobile, su tecnologia tablet, consente inoltre la gestione dell’accettazione articoli a domicilio presso privati, filiali o conto-terzi.

Funzionalità standard

Interfaccia grafica tattile (touch screen).
L’interfaccia del programma è stata progettata per raggiungere un elevatissimo grado di usabilità ed intuitiva. Gli articoli sono posizionatili e e suddivisibili in “pagine/tastiera” sovrapponibili e attuabili al tocco. Tutte le funzioni utili sono disponibili “al contesto”.

Schede anagrafiche. Tipi clienti, Tipi professioni, Clienti, Articoli, Tipi varianti, Gruppi lavorazioni, Lavorazioni, Marcature, Pagine video, Tastiera, Gruppi merceologici, Tipi modificatori, Tipi documenti, Tipi magazzino, Magazzini.

Gestione degli articoli. L’anagrafica articoli consente di specificare le caratteristiche fisiche e logiche, descrizioni, prezzi per lavorazione e vendita, lo spessore a magazzino, la destinazione.

Gestione del cliente. Gestione completa del cliente, anagrafica dettagliata, cruscotto statistico rapido, tastiera personale

Gestione delle lavorazioni. Agli articoli è possibile associare, in fase di configurazione più lavorazioni con relativi prezzi.

Gestione delle varianti. E’ possibile associare agli articoli più varianti descrittive riportante difetti, note, marche, tessuti, ecc..

Gestione dei pagamenti. E’ possibile contabilizzare le forme di pagamento (Contanti, Assegni, Carte di Credito, Bancomat, ecc..) ottenendone anche un resoconto dettagliato a fine giornata e/o di un periodo.

Gestione dei magazzini logistici. Possibilità di creare e dimensionare magazzini apprendibili e non (nastri trasportatore e/o scaffali), gestione dell’automazione.

Gestione dei magazzini merceologici. Giacenze, scorta minima, inserimento ordini, distinta base, prima nota, inventario

Gestione delle marcature. Gestione di marcature colorate prestampate (descrizione, colore, numero massimo raggiungibile, ecc.), con vari automatismi di cambio (1 colore al giorno, per quantità di marcature, per quantità di capi/articoli, ecc.). Con apposita stampante si possono inoltre produrre Tag (o tickets) su carta lavabile IDROFIX o supporto TNT (o poliammide), in diversi modelli (sintetici, dettagliati, da ricomposizione, etc.).

Gestione dei resoconti e statistiche. Resoconti giornalieri, periodici, merceologici, finanziari, storici, statistici, generali e per singolo operatore.

Gestione Accettazione. Accettazione e registrazione dei capi/articoli, varianti, modificatori (sconti, abbuoni, ecc.) assegnazione del cliente manuale o con fidelity-card, selezione delle forme di pagamento, calcolo del resto. Assegnazione delle marcature interne e/o esterne, del giorno di riconsegna, urgente, note inseribili manualmente su singolo capo/articolo e su scontrino e bolla di lavorazione. Suddivisione degli scontrini emessi per tipologia di capi/articoli in base a vari criteri (appendibili/non appendibili, per gruppi merceologici, per pagine video, per quantità, per magazzino di destinazione).

Gestione Pronto/Lavorato Capi/Articoli. Registrazione parziale o totale dei capi/articoli preparati e/o delle lavorazioni effettuate.
Gestione Restituzione Capi/articoli o chiusura/archiviazione lavorazioni. Registrazione parziale o totale dei capi/articoli restituiti o delle lavorazioni effettuate, con gestione del pagamento e del credito.

Gestione Giorno di restituzione. Gestione del giorno di restituzione con scatto automatico al giorno successivo al raggiungimento della soglia. Pianificazione delle quantità produttive massime giornaliere/settimanali, con calendario.

Gestione Entrate/Uscite. Registrazione dei movimenti di cassa.

Gestione Saldo Credito. Possibilità di gestire il credito verso il cliente e di effettuarne il saldo in qualsiasi momento.

Gestione Annulli. Possibilità di effettuare annulli di operazioni, anche in date antecedenti.

Gestione Storico. Possibilità di effettuare ricerche su tutta la movimentazione effettuata.

Gestione Ristampe Documenti. Possibilità di ristampare ogni tipo di documento di lotto selezionato: scontrini, documenti fiscali, marcature.

Gestione delle Vendite a banco. Possibilità di registrare articoli in vendita con tutte le funzionalità tipiche della vendita a banco, con relativa emissione di scontrino e/o ricevute e/o fatture fiscali e resoconto giornaliero separato.

Produzione. Possibilità di produrre resoconti sulla produzione da effettuare, suddivisa per lotti e per data di consegna prevista.

Moduli software opzionali

Gestione avanzata del cliente. Promozioni con accumulo di punti ed emissione di buono-ticket programmabile, gestione dei fidi, gestione fatturazione differita cumulativa.

Gestione avanzata delle lavorazioni. E’ possibile associare agli articoli più lavorazioni in contemporanea con relativi prezzi (es. sartorie e in generale conto/lavorazioni).

Gestione avanzata degli operatori. E’ possibile configurare più operatori (anche con disposizione video per mancini) con diversi livelli di privilegi che possano agire contemporaneamente ed in sicurezza, in ottemperanza al D.Lgs 196/2003 (Legge sulla Privacy).

Gestione avanzata delle postazioni. Possibilità di operare in più postazioni di lavoro (banco, laboratorio, ecc.) condividendo e centralizzando i dati registrati. Gestione automatica della ricomposizione. Grazie al modulo AthoS, al codice a barre stampato sulle marcature e ai terminali fissi o mobili (palmari), è possibile ricomporre i lotti (le partite), di capi/articoli appendibili, automaticamente: su grucce di ricomposizione triangolari numerate; su nastro trasportatore dedicato; su nastro trasportatore di immagazzinamento principale.

Gestione automatica della restituzione. Grazie alle automazioni di meccanismi di sgancio, il modulo PorthoS di 3logiS
gestisce la restituzione automatica dei capi appendibili verso il cliente munito di tessera personale.

Gestione avanzata dei magazzini logistici. Possibilità di creare e dimensionare più magazzini logistici appendibili e non
(nastri trasportatori e scaffali), gestione dell’automazione, magazzini riservabili a gruppi di articoli, possibilità di effettuare la ricomposizione automatica su nastro trasportatore di riconsegna o dedicato.

Gestione avanzata marcature. Marcature in vari formati secondo il tipo di articolo, associabili a colori, con gestione codice a barre, gestione marcature esterne.

Gestione enti/strutture. Gestione della tracciabilità e del ciclo logistico degli articolo di clienti/nominativi/ospiti in enti o strutture ricettive, attraverso l’uso di marcature permanenti barcode termosaldanti o chip RFID.

Gestione dei Laboratori. Possibilità per un recapito di indirizzare i capi/articoli al laboratorio di destinazione, con relativa produzione di bolla DDT ed esportazione dei dati su supporto di memorizzazione.

Gestione delle Filiali. Possibilità per un laboratorio di importare dati da filiali, gestire i magazzini interni in modalità mista, registrare i capi/articoli effettivamente riconsegnati sia in locale che alle Filiali.

Gestione avanzata delle promozioni. Creazione di attività promozionali che scattano in fase di accettazione al raggiungimento del requisito stabilito.

Parametri della promozione:

  • Delimitazione temporale, per definire quando la promozione sarà attiva: es. da giorno a giorno, da ora a ora, in che giorno della settimana.
  • Per tipologia di Cliente (Tutti, Clienti Schedati, Solo Clienti Tesserati).
  • Per quantità o importo del singolo articolo/gruppo merceologico: es. ogni 3 camicie, ogni 50 euro di biancheria ritirata.
  • Emissione di un buono con il relativo periodo di validità.
  • Sconto% su un determinato articolo o gruppo merceologico.
  • Bonifico (sconto a valore).
  • Omaggio. Il prezzo della quantità di articoli configurata e/o del gruppo merceologico configurato, sarà azzerato. Es. ogni 3 camicie o 5 pantaloni, 1 lavaggio di camicia in omaggio.

Funzioni speciali:

  • Compleanno. Durante il giorno del compleanno del cliente si potrà attivare in automatico una promozione di quelle precedentemente esposte.
  • Fedeltà. E’ possibile configurare una quantità di visite, pezzi o importo che il cliente dovrà fare in un numero configurabile di giorni per avere una delle promozioni esposte precedentemente. Esempio: se il cliente spende almeno 20 euro a settimana ha diritto ad uno sconto del 5% oppure se il cliente viene 2 volte a settimana verrà emesso un buono omaggio spendibile entro 1 mese.

Gestione della messaggistica logistica e promozionale con Servizi SMS e email. Funzionalità innovative di messaggistica verso i clienti, con servizi automatici o manuali, comunicazione dei capi pronti, messaggi promozionali e programmabili con filtri (in ritardo sul ritiro dei capi, che non ritornano da X giorni, etc…).

Gestione trasmissione bolla recapito elettronica. Trasferimento bolla elettronica da recapito a laboratorio via internet.

Gestione resoconti elettronici. Invio resoconti via email con specifiche CSV.

Pronto WEB. Servizi internet per la clientela associati al proprio sito WEB. Il pronto-capi/articoli verrà registrato automaticamente dal sistema sul proprio sito, consultabile dal cliente con accesso riservato.

Social Network. Messaggistica social direttamente connessa ale anagrafiche clienti.

Gestione foto e articoli clienti.

Gestione stampante fiscale omologata. Per emettere scontrini fiscali in alternativa alle ricevute fiscali. Collegabilità diretta XonXCoff o via WinEcrCom o tramite WPos1 (prodotto di terze parti) con la quasi totalità di modelli di misuratori fiscali presenti sul mercato.